Vittoriale degli Italiani Giardino Botanico Heller cartiere Vittoriale degli Italiani Giardino Botanico Heller cartiere Vittoriale degli Italiani Giardino Botanico Heller cartiere Vittoriale degli Italiani Giardino Botanico Heller cartiere

Bogliaco e Dintorni

Da sempre il Garda è stato meta di soggiorno prediletta di importanti personalità del panorama politico italiano, nonché di artisti e uomini di cultura;  numerose sono infatti sono le ville e i giardini che testimoniano i fati di un tempo.

E' il caso del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, cittadella museo che il poeta Gabriele D'Annunzio fece costruire a simbolo della propria devozione verso il culto dell'estetica e delle armi.
O ancora la Villa dei Conti Cavazza, che sorge sull'Isola del Garda, una dimora di rara bellezza in stile neogotico veneziano.

Imperdibile il Giardino Botanico della Fondazione André Heller, a Gardone Riviera; una dimensione altra dove natura e arte si fondono, dando vita ad un ambiente unico: numerose sono le specie di piante e fiori provenienti da tutto il mondo, nonché le opere d'arte di importanti artisti quali Keith Haring, Mimmo Paladino e Roy Lichtenstein.

Agli appassionati di arte, storia e cultura, numerose sono inoltre le collezioni permanenti, le mostre, e i siti archeologici, che il territorio del Garda offre: poco lontano dall'Hotel Bogliaco, in località San Valentino sorge un caratteristico eremo, raggiungibile solamente a piedi. In località Valle delle Cartiere, a Toscolano, sorge invece il rinnovato ed interessante Museo della Carta.

Spostandovi lungo la costa, verso la parte più bassa del lago, troverete a Gardone Riviera il Museo del Divino Infante, una preziosa collezione di più di 250 sculture provenienti da quattro secoli di storia raffiguranti il Bambino Gesù e Maria Bambina, mentre nel centro di Salò sorge il Museo Storico del Nastro Azzurro, dedicato al valore militare.
Spingendovi verso l'estremo sud del Garda, a Sirmione, incontrerete un raro esempio di bellezza: le Grotte di Catullo, resti di una villa di epoca romana,  appartenente alla  famiglia del poeta latino.